Loading...

Beyoond Energy

/Beyoond Energy
Beyoond Energy 2022-07-14T08:16:28+00:00

Il settore energetico ha vissuto negli ultimi dieci anni una forte accelerazione verso l’utilizzo di fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaico ed eolico. Anche se in Italia siamo ancora sotto la soglia del 30%, la sempre maggiore attenzione dell’opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici, ha portato gli operatori del settore ad investire nell’avviamento di nuovi impianti e nella ricerca di soluzioni in grado di ottimizzare produzione e consumi. A differenza dei combustibili fossili (gas naturale, carbone e olio combustibile) che consentono di determinare con esattezza la quantità di energia prodotta essendo proporzionale alla quantità del combustibile bruciato, l’energia che è possibile produrre da impianti ad energia rinnovabile dipende da fattori esogeni (quantità e durata dell’irraggiamento solare, forza e inclinazione del vento, etc.) che è solo possibile stimare.

Al tempo stesso la liberalizzazione del settore ha portato a due importanti novità:

  1. La creazione di un mercato elettrico regolamentato dal GSE (Gestore Mercato Elettrico) dove avviene la vendita dell’energia elettrica prodotta da parte degli operatori;
  2. Una maggiore competizione tra gli operatori, con tariffe più convenienti e una conseguente maggiore mobilità dei clienti.

In questo scenario, si inseriscono le soluzioni di analisi predittiva offerte da HPA nell’ambito del progetto Beyoond per il forecasting della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, per il forecasting dei consumi, per la previsione del tasso di abbandono dei clienti.

“Beyoond Energy” è una suite di moduli software a disposizione del cliente finale (operatore del settore) o del system integrator che vuole ampliare la propria offerta di servizi. “Beyoond Energy” nasce dall’esperienza maturata dal team di HPA su progetti commissionati da importanti aziende del settore.

Energy Forecasting

Beyoond EF (Energy Forecasting) è una webapp che consente alle aziende che operano sui mercati energetici di ottenere forecast accurati nel breve periodo (fino a 3 giorni) della produzione (Prelievo Residuo d’Area) da fotovoltaico e dei consumi (Point of Delivery).

Loading...
Richiedi una demo

Energy Bidder

Beyoond EB (Energy Bidder) è una webapp progettata per le aziende che operano sui mercati energetici nelle aste CCC * mensili con portafoglio superiore ai 10 megawatt. Restituisce le puntate ottime, in termini di quantità e prezzo, da piazzare in asta sul mercato di riferimento avendo come parametri il profilo di rischio del cliente.

Loading...
Richiedi una demo


(*) Copertura del rischio di volatilità del corrispettivo diritti di utilizzo della capacità di trasporto (CCC). 

Contratto finanziario siglato tra Terna e un Utente del dispacciamento avente ad oggetto la copertura del rischio di volatilitá del CCT relativo ai transiti nazionali. In particolare il CCC, assegnato tramite aste annuali e mensili da Terna, prevede il pagamento a Terna da parte dell’Utente del dispacciamento di un prezzo fisso in cambio della restituzione del valore del CCT. La materia è disciplinata dalla delibera 224/04 dell’AEEG e successive modifiche.