Loading...

Beyoond Retail

/Beyoond Retail
Beyoond Retail 2022-07-14T08:15:23+00:00

Retail e GDO hanno sempre mostrato grande interesse nell’analisi dei dati dei clienti raccolti in store e  – quando è disponibile un canale e-commerce – anche on-line. La costruzione di cluster di consumatori in base alle preferenze di acquisto, la lettura dei dati di traffico all’interno dei locali in relazione ai giorni e agli orari, la gestione del magazzino e degli approvvigionamenti in funzione dei flussi di vendita, sono attività consolidate.

Più recentemente, grazie all’adozione di sensoristica di prossimità (beacon), di telecamere ad alta definizione, della sempre maggiore diffusione di carte fedeltà (cartacee o digitali) e soprattutto di un approccio ai dati più maturo e consapevole, l’analisi predittiva sta assumendo un ruolo sempre più importante in ogni processo decisionale.

Case study #1

HPA è partner di Wonderstore, una delle principali realtà sul mercato ad offrire una soluzione completa (hardware e software) per progetti di in-store analytics basati sui dati raccolti all’interno del punto vendita. Grazie a sensori visuali posizionati all’ingresso del negozio, vicino alle vetrine e in prossimità delle casse, Wonderstore è in grado di monitorare l’interno processo di vendita, dall’ingresso nel punto vendita, alla fase di osservazione davanti allo stand, alla prova del prodotto, fino all’acquisto.

Le informazioni sono raccolte in forma anonima, trasferite in cloud e rese disponibili al management all’interno di dashboard interattive con le quali è possibile condurre delle analisi approfondite sul comportamento dell’utenza. È possibile calcolare il tasso di conversione di ogni vetrina, individuare quali sono i gruppi di utenti più attivi (es: M, 20-40 anni), mappare i settori del punto vendita che attraggono più visitatori, conoscere quante persone tornano a visitare lo store e con quale distanza temporale.

HPA sta lavorando allo sviluppo di algoritmi in grado di costruire degli scenari predittivi (what… if) basati sull’analisi dei dati raccolti. Il progetto permetterà a Wonderstore di ampliare l’offerta verso i propri clienti con un prodotto altamente innovativo tra le piattaforme di retail analytics.

Richiedi una demo